Antonino Di Francesco
pianista
 

 

Ha studiato con i maestri Egidio Di Mauro e Vera Pulvirenti conseguendo il diploma in Pianoforte presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali "V. BELLINI" di Caltanissetta. Nello stesso Istituto ha conseguito il Master di I° livello in "Prassi Esecutiva Organistica e Musica Liturgica", sotto la guida del  M° Diego CANNIZZARO, con una dissertazione sull'arte organaria romantica e gli organi "Locatelli da Bergamo".

Svolge un’intensa attività musicale, sia come solista, sia come accompagnatore di strumentisti e cantanti, proponendo anche propri arrangiamenti molto apprezzati dal pubblico e dalla critica.  Si è esibito per diversi Enti Pubblici e Associazioni Musicali e Culturali di  Catania e provincia quali, l’Ass. Musicainsieme, l’Ass. G. Verdi, l’Ass. Harmonia, l’Ass. Rosemarine e con l’orchestra “Camerata Accentus” in occasione di un concerto per coro e orchestra svoltosi a S. Agata Li Battiati (Ct) nel maggio del 2002. Numerose le partecipazioni ad eventi importanti a Catania e provincia. 

          Il 5 gennaio 2002 prende parte al concerto per voce, violino e organo tenutosi presso la chiesa San Francesco di Paola di Linguaglossa. Nell’agosto del 2002 ha preso parte con il quartetto “Immagini sonore Ensamble” ad un concerto che faceva da cornice a “L’arco e la spiga”, spettacolo di  danza contemporanea tenutosi a Mazara del Vallo (TP), riscuotendo brillanti consensi e apprezzamenti. Inoltre concerti per Voce, Violino e Pianoforte (Duomo di Giarre - CT - 15 Maggio 2005 in memoria di Papa Giovanni Paolo II) , in duo , trio, quartetto e quintetto, nelle piazze più prestigiose dell’interland catanese.

 

         Ha suonato attivamente in formazioni classiche e pop sin da giovane.  Si è esibito come solista e in duo, trio, quartetto e quintetto negli Hotels più prestigiosi del litorale jonico quali San Domenico Palace Hotel  e Jolly Hotel (Taormina), Hotel Hantares, Hotel Olimpo, Baia Taormina (Letojanni), Santa Tecla Palace Hotel (Acireale), President Park Hotel (Acitrezza), Hotel Excelsior, Auto Yachting Club, (Catania), Grand Hotel Villa Politi (Siracusa), Hotel Zagarella e Astoria Palace (Palermo) proponendo le pagine musicali più importanti del repertorio classico (Bach, Beethoven, Chopin...). Ha tenuto concerti col trio “Milhaud” (Violino, Clarinetto e Pianoforte) e col trio “Bacharach” (Tromba, Violino e Pianoforte) nelle piazze di Mineo, Palagonia, Caltagirone, Linguaglossa. Ha partecipato a manifestazioni quali “Telethon” e Premio Internazionale “Centauro d’Argento”.

 

       Collabora dal 2007, come pianista, con la Corale Polifonica "A. Gabrieli" di Mascali, con cui ha tenuto numerosi concerti . E' Direttore Artistico della Rassegna Musicale "Giovani Talenti" organizzata annualmente dall'Associazione Culturale  "Rosemarine" di Mascali. Responsabile delle attività musicali e organista della Chiesa Madre "Maria SS. delle Grazie" di Linguaglossa (CT).

       Alle attività di insegnante e musicista, affianca quella di compositore, infatti ha già composto circa 60 composizioni che variano dal classico al leggero, inclusi tre metodi per lo studio del pianoforte, per piccoli pianisti, depositate alla SIAE di Roma.

       Da Giugno 2010 a Maggio 2012 ha ricoperto la carica di Assessore al Comune di Linguaglossa (CT), con deleghe allo Spettacolo, alla Cultura e Biblioteca, Protezione Civile e alle Risorse Informatiche. Attualmente ricopre la carica di Consigliere Comunale. 

 

Pubblicazioni